Se hai solo un martello
In genere, conosciamo assai poco la maggior parte delle idee che liquidiamo come sciocche, inutili o pericolose.
In realtà, un punto di vista diverso è di per sé un valore, e cercare di comprenderlo si può rivelare un arricchimento. Se ci interessa procedere in direzione della verità - meta peraltro irraggiungibile - è utile prendere in esame idee diverse da quelle cui siamo affezionati, tenendo presente che affrontare uno stato di confusione iniziale è spesso il presupposto necessario per avere idee più chiare in seguito.
Bisognerebbe anche essere consapevoli del fatto che l’ipotesi giusta in questo momento, tra non molto sarà facilmente sostituita da un’altra (forse) più adatta.
Se ci sforziamo di guardare con una certa distanza emotiva alla storia degli esseri umani e alla nostra vita personale, scopriamo come non esistano risposte definitive e assolute ai problemi ma soltanto domande sempre uguali e soluzioni temporanee. Abbiamo tutti un bisogno urgente di acquisire nuovi mezzi per interpretare con una creatività più felice la vita su questa terra, perché, come diceva Maslow: “Se l’unico strumento che hai è un martello, finirai per vedere solo chiodi”.